Italia Criptovalute

Raccontiamo il progresso di blockchain, tecnologie distribuite e criptovalute.

Xi come Mao. Cosa farà ora la Cina?

Le prospettive Cinesi dopo il 19° Congresso che ha incoronato Xi Jinping

 

Si è appena concluso il 19° Congresso del Partito Comunista Cinese. Lo avevamo annunciato in precedenti articoli: i bandi annunciati sul Bitcoin e le Criptovalute erano fortemente influenzati da questo significativo evento politico.
Evento che ha segnato un passaggio cruciale per la Cina: equiparare costituzionalmente Xi Jinping a Mao Zedong. Come? Il Congresso ha approvato all’unanimità dei 2000 delegati la mozione che inserisce definitivamente in Costituzione i pensieri dello stesso “Xi Jinping sul socialismo sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era”. Un onore, quello di vedere il proprio nome ed i propri pensieri scritti sulla Costituzione mentre è ancora in vita e saldamente al comando, toccato prima di lui solo a Mao.
Il discorso di Xi Jinping, durato circa 4 ore, è stato incentrato sul futuro radioso che spetta ad una Cina nonostante le difficili sfide mondiali, le quali saranno brillantemente affrontate grazie ad una nuova classe dirigente “piena di energia”.
Dunque la severità verso un mondo poco regolato come quello delle Criptovalute è probabilmente servita, prima del Congresso, a dare la forza di un mandato politico così potente allo stesso Xi, che annunciando il bando ha mostrato al Congresso la sua capacità di tenere “sotto controllo” fenomeni nuovi e poco regolati nel mondo come quello delle Criptovalute, mostrandosi al passo coi tempo.
Tuttavia ora che il Congresso gli ha ridato fiducia, e significativi poteri, c’è da aspettarsi che nuove decisioni ben più definitive di quelle precedenti, possano essere prese.
Nei documenti approvati dal Congresso si parla chiaramente di una Cina al passo con “le innovazioni tecnologiche e le innovazioni finanziarie”, e di un paese che si obbliga a sviluppare una moderna economia.
Non tocca in maniera diretta l’argomento, ma con queste citazioni la probabilità che la Cina prenda decisioni definitive e a lungo termine sulle Criptovalute sembra questione di tempo, ed ora che il potere politico è saldamente rinnovato, il decisionismo della Cina potrebbe portare nuovamente importanti novità nel mondo delle Criptovalute.

Rispondi