Truffare i finti truffatori è una truffa?

Nella guerra totale che si sta vivendo in questi giorni nel mondo delle Criptovalute, spesso sulle spalle degli investitori occasionali degli ultimi tempi, ve ne è una singolare e poco raccontata.
Il mondo delle Criptovalute è, come abbiamo più volte raccontato, pieno zeppo di SCAM, truffe e invenzioni finalizzate solamente a “fare soldi” con totale spregiudicatezza. Da qualche anno alcuni siti ed alcune Coin sono state esse stesse oggetto di indagini e sequestri da parte degli organi giudiziari in quanto bollate come truffe.
Molte delle pubblicità di cui siete tempestati sono, appunto truffe.
Un sito, www.truffacoin.com, da diversi mesi si propone di essere il “centro di raccolta di informazioni e notizie sulle numerose forme di false criptovalute che in realtà sono truffe”.
Nelle home page troviamo alcune pagine dedicate alle Criptovalute più comunemente considerate enormi SCAM o Schemi Ponzi, ed una serie piuttosto aggiornata di articoli nei quali il sito mette in guardia da potenziali nuovi episodi simili, a danno dell’utente finale.
Il sito, nato da poco e senza particolari indicazioni su chi sono i creatori e promotori di questa apparentemente lodevole iniziativa, ha però un incredibile ed inaspettato controcanto.
Provate a digitare www.truffacoineunatruffa.com.
Si, non è uno scherzo. Questo dominio esiste davvero, e sostiene di smascherare la “truffa” che starebbe dietro www.truffacoin.com, il quale (sempre secondo questo sito), agirebbe in maniera scorretta screditando deliberatamente ed in maniera mirata alcune valute. Inoltre, vengono evidenziate alcune incongruenze nell’indirizzo di origine di truffacoin e vengono messe in dubbio le sue caratteristiche di terzo oltre le parti.

Pare un controsenso, una follia, una terribile idiozia. Ma è tutto vero, nel mondo troppo libidinoso delle Criptovalute anche capire chi vuole raccontarci la verità, capire chi si propone di aiutarci a stare lontani da investimenti sbagliati, è difficile.
Questa storia, per quanto assurda, lo dimostra. 
Il nostro consiglio resta sempre di prestare la massima attenzione: investire in Criptovalute può significare la totale perdita del proprio capitale!

Rispondi