Tron (TRX): La pomposa magnificenza degli operai del web

Nel mondo pomposo e pieno di immagine delle blockchain startup e ICO, la moda di pompare oltremisura curriculum e mansioni è ormai un obbligo. Per certi versi, anche un’arte, nell’usare magistralmente le parole.

L’ultima in ordine di tempo a farlo è la startup TRON che su Medium pubblica un articolo elogiando un suo nuovo acquisto che potete vedere in foto. Non conosciamo il ragazzo, e probabilmente diventerà il prossimo luminario direttore di una delle migliori aziende tech al mondo.

Tuttavia l’avere assunto il 15 Gennaio 2018 Olivier Zhang nel suo team di Developers è stato ricordato come un evento miliare nella crescita di TRON. Tutto questo perchè, nella pomposa magnificenza dei nomi, Zhang viene da un lavoro presso Alibaba, sicuramente leader di mercato sull’e-commerce online in Asia.

Il tema, appunto, non è che Zhang non sia bravo, ma che Zhang ricoprisse la funzione di “Technical Expert of Smart Marketing”. Tecnicamente, sviluppava davanti al proprio pc software tools anti-frode e per l’importazione dei dati. Programmava, come altri milioni di persone nel mondo ed altre migliaia in Alibaba. Anche lui aveva una di quelle postazioni-pollaio tra altre 300 nei megauffici dell’azienda Cinese.

Sarebbe bello se domani un qualunque ristorante stellato facesse uscire titoloni su giornali e social perché ha assunto un nuovo chef. Ma probabilmente così non sarà: i titoloni arriveranno se questo chef avrà successo (ad eccezione dei personaggi televisivi).

E proprio qui sta la chiave di un messaggio sbagliato che la comunicazione di ICO e startup delle Criptovalute stanno mandando: per accrescere il proprio valore, cercano di dare ogni notizia positiva possibile per sostenere la quotazione. Ma non sempre questa notizia ha veramente fondamento di diventare una pietra miliare per il business dell’azienda, ed un eccesso di finte good news potrebbe rivelare molto presto la totale inconsistenza di alcuni business dietro ad ICO e altre Criptovalute.

Non sappiamo se sarà così per TRON, ma la necessità di parlare più di fatti concreti e dati economici è un’urgenza fondamentale nel mondo delle Criptovalute. Investire in business fondati su notizie senza conseguenze positive sui conti economici può essere bello subito, ma nel lungo periodo potrebbe dare pessimi risultati.  E portafogli vuoti.

 

 

Rispondi