Ethereum a 1000

In un inizio dell’anno esplosivo per alcune Altcoins, Ethereum (ETH) ha finalmente battuto la soglia dei 1000 Dollari il 4 Gennaio.

Un passo di riconoscibilità a tre zeri importante più di moltissime altre AltCoin speculative o semplici scam. Ethereum, passata in sordina contro le galoppate di Ripple e di altre, è infatti la Criptovaluta fondata dal giovane Vitalik Buterin che ha aperto la strada ad una tecnologia innovativa rispetto al Bitcoin anche se già teorizzata nel 1993.

Gli smart contracts permettono scambi diretti da utente a utente e la registrazione di quando sono avvenuti. Fin qui tutto uguale a Bitcoin. Ma il protocollo Ethereum permette che due utenti possano scambiarsi qualsiasi tipo di informazione e non solo una singola Criptovaluta. E’ infatti un protocollo aperto alle varie invenzioni dei programmatori.

Nella sostanza si da valore ad uno scambio con registrazione pubblica non più solamente di una singola Criptovaluta, ma di altri tipi di informazioni che possono essere scambiate tra utenti.

Le implicazioni di questa tecnologia possono essere enormi. Se diventeranno realtà sarà solamente il tempo a dirlo, intanto la fiducia nella creatura di Buterin torna a galoppare.

Rispondi