Criptovalute: Google è il vero market maker?

Implacabile come sempre, Google dimostra ancora una volta correlazioni incredibili e singolari.

Osservate bene queste due immagini:

2. Grafico dell’andamento della capitalizzazione di mercato globale delle Criptovalute
1. Grafico ricerca parola “cryptocurrency” nel mondo su Google al 5 Febbraio 2018

 

 

I due grafici qui sopra mostrano un andamento apparentemente simile, se non fosse che stanno ad indicare uno la ricerca di un termine su Google Trends, l’altro la capitalizzazione totale di mercato delle Criptovalute.

Come già evidenziato in altre fasi in precedenti articoli, gli andamenti di ricerca su Google hanno una correlazione diretta con l’andamento del mercato.

Ad oggi non vi sono prove o studi scientifici che certifichino la relazione tra mercato delle Criptovalute e trend di ricerca sul web. Tuttavia, più indizi fanno una prova. Testimonianza, soprattutto, che come abbiamo già detto, l’effetto panic selling viene spesso spinto da commenti negativi che si diffondono sul web e spesso autoalimentano, anche senza prove concrete, la vendita di massa.

Ancora una volta la correlazione Trend di Google vs Mercato è positiva. In attesa di vedere per la prima volta quella che sembra ormai una regola smentirci, auspichiamo che presto il panic selling e la viralità sui social trovino una forma di convivenza più “con i piedi per terra”.

 

Rispondi