Comprare Bitcoin. L’importanza di SSRN

“Comprare Bitcoin” e criptovalute a tutti i costi, prima possibile. Questo il mantra di migliaia di beginners nel mondo delle Criptovalute. 
Molti scrivono in privato anche a noi di Italia Criptovalute ed il suggerimento è lo stesso: prima di dilapidare il vostro capitale, informatevi e studiate! Non certo le condizioni algoritmiche per la creazione di una crittografia token, bensì cos’è e come funzionano e da dove vengono le Criptovalute.

Ad ogni modo, studiare. Abbiamo detto bene: dove? Centinaia di siti, consulenti, corsi di formazione, in una parola: business.
Laddove ci sono soldi, laddove c’è un nuovo interesse dei media, c’è certamente un grande business. 
E con il business c’è un grande problema: come faccio ad essere sicuro che quello che leggo è la verità scientifica e non l’opinione di qualcuno che alla fine, anche se è bravo a nasconderlo, vuole farmi credere qualcosa?

L’attenzione e la prudenza devono riuscire a predominare il grande tamtam mediatico di Google e social network che alla prima ricerca su bitcoin e Criptovalute propongono centinaia di pagine sponsorizzate su questi argomenti. Ma c’è una soluzione a questo gran rullo di tamburi vuoti e con la pelle di cartone?

Si, basta conoscere (quasi sempre) l’inglese. A tutti i nostri lettori lanciamo un appello: leggete ed informatevi sul materiale accademico ad oggi esistente. Utilizzate strumenti vagliati dalla comunità scientifica. Sarà solo la veridicità scientifica a permettere a Bitcoin e le altre che ce la faranno di sbarcare nel grande pubblico. Prendetevi l’assoluta libertà di non dare retta a centinaia di articoli trovati su corsi di formazione online. Studiate solo quello che un pool di scienziati economici ha giudicato realistico.

Perché studiare qualcosa di “accademico”? 
Perché se quel materiale viene pubblicato, le informazioni in esso contenuto è verificato che abbiano fonti attendibili, e non siano frutto di elucubrazioni personali o interessi particolari.

Sta tutta qui la differenza tra i paper accademici e gli articoli di siti e riviste specializzati: la veridicità delle fonti ed il loro fine. 
In un mondo dove oggi investire anche solo 5 Euro vuole dire rischiare tutto, è un vostro sacrosanto diritto informarvi con cautela. Per farlo, oggi, esiste uno strumento importantissimo: www.ssrn.com. La piattaforma con acronimo di Social Sciences Research Network che raccoglie paper universitari da tutto il mondo che vengono vagliati da network di ricerca prima di essere pubblicati. Inoltre, è visibile il numero di download che hanno ricevuto nel mondo, per capire quale sia il seguito che hanno.

SSRN è un prodotto delle Elsevier, il più grande editore mondiale nel campo delle scienze mediche e scientifiche. Un marchio di garanzia delle veridicità delle fonti aldilà degli interessi particolari dentro al mondo delle criptovalute.

Come fare?

☞ digita www.ssrn.com
☞ effettua il log in
☞ inputa la parola chiave della tua ricerca
☞ scarica gratuitamente i paper con maggiori download ed inizia ad approfondire

Vi chiedete se abbiamo qualche interesse con la Elsevier o siamo sponsorizzati da loro? No, abbiamo interesse ad essere indipendenti e da indipendenti sapervi consigliare il meglio in questo delicato mondo!

Buono studio!

Rispondi