CFD: 13 Milioni al vento in 10 minuti

A distanza di qualche giorno trapela la notizia che il rialzo e poi vertiginoso crollo di Bitcoin Cash del weekend scorso abbia fatto perdere in pochi minuti e per colpa di un sistema non funzionante l’equivalente di circa 13,2 Milioni di Dollari a 54 investitori di una piattaforma di brokering finanziario.

I clienti di Trading 212, fintech company Londinese che permette lo scambio in CFD sulla propria piattaforma online, sabato sedevano su una piccola miniera d’oro di guadagni dopo il rimbalzo di Bitcoin Cash ad oltre 2.500 Dollari. Bravi nel trading, erano riusciti a cogliere il rialzo che li ha portati in poche ore a guadagni stellari.

Domenica, tuttavia, Bitcoin Cash ha iniziato la sua rapida discesa fino a toccare perdite di oltre 800 Dollari in una sola ora. In poco tempo 13,2 milioni sono andati in fumo per soli 54 utenti. Questi consci della veloce scalata del presso, avevano impostato Stop Loss e provveduto a vendete il titolo nella sua corsa al ribasso. Tuttavia senza successo.
Dopo mail di protesta e telefonate, la piattaforma ha spiegato che “i clienti avevano violato il contratto di adesione alla piattaforma” ed i loro account sono stati temporaneamente sospesi. Nulla di più generico, fatto sta che i trader non hanno potuto godere dei loro guadagni stellari ed anzi hanno perso quanto da loro versato su tale titolo nella piattaforma.

Una vicenda oscura e dai contorni poco chiari, probabilmente non l’unica, che ancora una volta pone l’attenzione e massima allerta nell’investire in Criptovalute, soprattutto tramite CFD (Contract for Difference). In questi contratti il possesso del titolo non è reale, bensì se ne acquista una piccola percentuale di valore reale ed i guadagni e le perdite avvengono a seconda dell’andamento del titolo. Potenzialmente si può perdere tutto il capitale, con rischi maggiorati se si impostano leve di gestione alte. E laddove il titolo reale è in sé estremamente volatile, basta un piccolo stop tecnico perché il tempo possa far erodere l’intero capitale.

Rispondi