DAPP: che cos’è?

Ne state sentendo parlare da molti blog e siti specializzati, ma cosa sono i dapp e perchè sono così importanti nel mondo delle Criptovalute?

Sono delle App decentralizzate, ovvero che per funzionare non hanno necessità di un soggetto che le amministri e le gestisca.

Con la nuova tecnologia Ethereum si è cercato di risolvere un problema originario di internet: la necessità che in sistemi come Uber o Gmail il sistema necessita di un intermediario tra utente e App, che opera gestendo il sistema.

Nelle Dapp non c’è un intermediario, sono open source e non hanno punti di bug centralizzati.

Ne esistono 3 tipi: dapp che gestiscono soldi, dapp dove i soldi sono coinvolti nel processo o dapp per il voto ed i sistemi di governance.

  • DAPP CHE GESTISCONO SOLDI

In questo caso nell’App lo scambio di Ethereum serve ad un utente per concludere un contratto con un altro utente di tipo prettamente economico.

Per concludere questo scambio viene utilizzata la rete di computer che fanno da nodi del network, per distribuire i dati.

 

 

 

 

  • SOLDI ED INFORMAZIONI FUORI DALLA BLOCKCHAIN

Lo smart contract di Ethereum fa avvenire uno scambio di tipo economico nel caso in cui si realizzino determinate condizioni esterne.

Questi contratti su basano sul fatto che alcuni nodi convoglino informazioni corrette all’interno della blockchain.

L’uso di questi è, per esempio, in campo assicurativo. Esempio: un contadino si assicura contro il rischio metereologico. Al verificarsi della condizione avversa assicurata, il sistema automaticamente fa scattare il risarcimento all’utente assicurato. 

Alcuni sono scettici sulla veridicità delle informazioni esterne inputate nella Blockchain.

 

  • GOVERNANCE: LE ORGANIZZAZIONI AUTONOME E ANONIME

In una visione molto spinta della governance di organizzazioni ed aziende, tramite Dapp viene concesso a tutti il diritto di scelta sulle varie fasi di gestione del bene comune.

Ognuno ha possibilità di votare con la propria opinione, senza che il sistema ne riveli l’identità. 

Ciò pone dubbi ed interrogativi sulla rintracciabilità delle responsabilità e la liceità dell’organizzazione stessa.

 

 

 

Rispondi