Bytecoin (BCN) schizza del 105% con Binance: il mercato incredulo

Che il mercato delle Criptovalute sia totalmente non regolamentato è cosa nota.

Ma che una delle tante Altcoin, in questo caso Bytecoin, riesca in un solo giorno (oggi, 8 Maggio) ad avere un rialzo di oltre il 100%, arrivando a toccare il +160% oltre che un fenomeno incredibilmente volatile è anche molto pericoloso per la Credibilità delle Crypto tutte.

Il prezzo di Bytecoin (BCN) secondo la chart di Coinmarketcap.com

 

A scatenare i mercati è stato il listing di Bytecoin su Binance, ad oggi la piattaforma di exchange più grande al mondo. In un momento di rallentamento della ripresa per il market cap totale delle Criptovalute, Bytecoin ha avuto una performance di valore lunare. Ora è la 15° Criptovalute più capitalizzata al mondo.

Bytecoin, in poche parole, è una Criptovaluta che similmente ad altre come Monero fa della sua totale privacy il principale motivo di interesse (per chi volesse più informazioni, può consultare il sito qui). Anche qui si tratta di una Criptovaluta open source dove chiunque può partecipare anonimamente al processo di mining. La principale differenza con Bitcoin (BTC) è che in questo caso le transazioni, molto veloci, non richiedo il pagamento di alcuna fee

Altro elemento da tenere in considerazione è l’iperliquidità di questa Altcoin: sono in circolazione quasi 184 Miliardi di token. Il numero massimo di Bytecoin che esisterà è 184,47 Milioni di token. Pertanto il market cap obbiettivo è stato quasi raggiunto. Difficile prevedere che la quotazione di questo token possa superare poche decine di Dollari: sembra infatti inplausibile che dalla penombra nella quale regna da anni possa fare le scarpe a Bitcoin. 

Ma torniamo al balzo stellare di oltre il 100%. Se consideriamo che, come vi abbiamo già raccontato, spesso le operazioni di listing negli exchange più famosi vengono pagate profumatamente, significa che dietro a Bytecoin si muovo interessi significativi.

Inoltre un rialzo di questa portata tra le Criptovalute più capitalizzate, su una Altcoin che ancora ha tuttavia un mercato ed una diffusione nell’economia “reale” estremamente limitato, pone forti interrogativi sulla possibilità di regolarizzare l’andamento delle Criptovalute in una maniera che possa essere attrattiva per i risparmiatori più premurosi. 

Il mondo di Twitter, a fine giornata, si è scatenato sull’imprevedibilità di un rialzo di questa portata. 

Il commento su Bytecoin da parte di un utente Twitter.

 

Rispondi